Loading...
Cerca nel sito
  • Orari di apertura: Lun - Sab: 9am - 7pm
  • Via Panisperna 89A 00184 Roma, Italia
  • 06 45502901

Filmografia

Nel 1990 andò in onda su Rai2 la serie in 2 puntate “I ragazzi di via Panisperna” di Gianni Amelio. Il film-tv raccontava le storie private dei grandi scienziati (Segrè, Pontecorvo, Amaldi e Majorana) raccolti da Enrico Fermi all’Istituto di via Panisperna di Roma. Una delle storie principali del film è il rapporto tra Fermi e Majorana, la cui misteriosa scomparsa segnò profondamente le sorti di questo gruppo di geni della ricerca scientifica.
  • Regia: Gianni Amelio
  • Interpreti: Andrea Prodan, Ennio Fantastichini, Alberto Gimignani, Laura Morante

Link su Raiplay

La Pilgrim Film, casa di produzione fondata nel 2008 a Trieste, è da sempre votata alle co-produzioni europee. In questi giorni di isolamento ha deciso di aprire i suoi archivi alla collettività, rendendoli fruibili a tutti liberamente online.

Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo
di Diego Cenetiempo
Italia/Russia/Francia, 2013, HD (16:9 – 2:35:1), 59′
Nel settembre del 1950, agli albori della guerra fredda, il fisico italiano Bruno Pontecorvo scomparve misteriosamente insieme alla famiglia, creando un vero e proprio terremoto politico in Europa e negli Stati Uniti: Pontecorvo era infatti uno scienziato noto in tutto il mondo per la sue competenze in un ambito molto delicato, quello della ricerca nucleare. La sparizione di Bruno Pontecorvo rimane uno dei misteri più affascinanti dell’era atomica e della guerra fredda, in particolare quando si venne a sapere in seguito che lo scienziato italiano aveva attraversato la Cortina di Ferro, per stabilirsi in Unione Sovietica. La vita di Bruno Pontecorvo, una vita eccezionale e decisamente unica, è profondamente legata agli avvenimenti storici del Novecento e agli sviluppi straordinari nel campo della fisica delle particelle elementari.

Un concept ambizioso e ad alto impatto tecnologico che travalica i confini nazionali e che è al via con le riprese del primo di due progetti. “La Particella Fantasma“, un cortometraggio cinematografico che sarà seguito dalla realizzazione di una seconda produzione originale già in fase di sviluppo.

Con la regia di William Giuseppe Lombardo, “La Particella Fantasma” è al contempo racconto di una inspiegabile sparizione, originale rappresentazione di una straordinaria e prestigiosa famiglia di Militello in Val di Catania e storia delle sorprendenti correlazioni che le formule del grande fisico, scritte più di 80 anni fa, hanno sul nostro presente e che avranno sul nostro futuro.

Un film di Egidio Eronico

Una produzione PMI
Regia di Egidio Eronico
DOP: Carlo Rinaldi
Montaggio: Antonio Canestri
Musica di Riccardo Giagni