per le scuole

LE PRENOTAZIONI RIAPRONO A SETTEMBRE 2024

Il Museo Enrico Fermi è aperto per le scuole la mattina, da ottobre a maggio, esclusivamente su prenotazione. Ti consigliamo di effettuare la prenotazione con un certo anticipo perché abbiamo molte richieste.

Per i temi trattati, che hanno a che fare con gli avvenimenti storici e le scoperte scientifiche del Novecento,  la visita è particolarmente indicata per le ultime due classi della scuola superiore. Tuttavia prevediamo percorsi diversificati per le classi inferiori, fino alla terza media.

Accogliamo anche classi non italiane che partecipano a programmi di scambio o che sono in visita a Roma, con visite in Inglese. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.

Dalla tab  Materiale Didattico e dal Menu Approfondimenti è possibile consultare e scaricare materiali da usare in classe per preparare la visita e organizzare attività didattiche.

Per chi lo desidera è anche possibile avviare dei PCTO con il Museo.

Le prenotazioni sono chiuse durante il periodo estivo. Riprenderanno regolarmente a partire da settembre.

Il percorso di visita guidato del  Museo Storico della Fisica Enrico Fermi permette di approfondire il legame tra gli avvenimenti storici più importanti del ‘900 e le scoperte della fisica che li hanno accompagnati, permettendo di reintegrare la scienza nella caratterizzazione di un’epoca come parte della cultura, al pari dell’arte, della letteratura, delle idee filosofiche o politiche.

Allo stesso tempo, con  la guida dei ricercatori del CREF, studenti e studentesse entreranno nei meccanismi reali di come funzionano le scoperte scientifiche. Un misto di  intuizione, dedizione, molti errori, un pizzico di casualità, ma anche il rigore e il metodo che guidano ricercatori e ricercatrici.

Il percorso si inserisce idealmente in un curriculum di trienno di scuola superiore, ma abbiamo dei percorsi pensati appositamente anche per classi di terza media.