La scienza non vive solo nei laboratori, ma abita i nostri sogni, le nostre paure e, soprattutto, i nostri schermi. Da questa idea prende spunto “Ciak, si fa Scienza! Visioni del possibile”, un ciclo di conferenze aperte al pubblico da gennaio ad aprile 2026, presso il Centro Ricerche Enrico Fermi.

La rassegna nasce con l’obiettivo di scardinare l’idea della scienza come disciplina isolata. Attraverso il linguaggio universale del cinema, quattro esperti e fantastici divulgatori accompagneranno il pubblico in un viaggio tra realtà e finzione, svelando come la cultura popolare abbia interpretato le più grandi questioni scientifiche del nostro tempo.


Il Programma

  • 22 gennaio 2026 | Segnali dal Cosmo. Gli alieni, il paradosso di Fermi e la vita oltre la Terra
    con Amedeo Balbi.
    Cosa sappiamo davvero sulle possibilità di vita oltre la Terra e come l’immaginario cinematografico ha interpretato le ricerche scientifiche.

  • 25 febbraio 2026 | Enigma. Dalla macchina Enigma alla crittografia quantistica
    Con Fabrizio Coccetti
    Dalla sfida contro il tempo per decifrare i codici segreti durante il conflitto mondiale alle nuove promesse della sicurezza informatica moderna.

  • 19 marzo 2026 | Copenhagen – Il principio del dubbio. La scienza, le scelte, la guerra
    Con Olivia Levrini
    Un’analisi profonda dei dilemmi etici e delle responsabilità dei fisici, a partire dal celebre incontro-scontro tra Bohr e Heisenberg.

  • 8 aprile 2026 | La fisica di Frankenstein: contesto storico e rivisitazioni di un mito moderno.
    Con Marco Ciardi
    Un’immersione nelle scoperte scientifiche che hanno alimentato il capolavoro di Mary Shelley, tra galvanismo e fascino dell’ignoto.

Scarica il Programma in PDF


Perché partecipare?

“Ciak, si fa Scienza” è più di un ciclo di seminari: è un’occasione per riscoprire il Museo “Enrico Fermi” e la nostra sede storica come luoghi di dialogo aperto. Che siate studenti, appassionati di cinema o menti curiose, vi invitiamo a scoprire come le storie che vediamo sul grande schermo influenzino il nostro modo di intendere il futuro.

Come partecipare: La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria per la richiesta pass del Viminale. È possibile registrarsi tramite i moduli sul nostro sito. Le prenotazioni per ogni evento si aprono circa un mese prima di ogni data in calendario.

Condividi questo articolo: