Codici cifratti o particelle dallo spazio? Se ti piace la scienza, non c’è bisogno di scegliere.

Il 26 e 27 settembre il CREF parteciperà alla Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori con due speed date – dialoghi a tu per tu con chi fa ricerca tutti i giorni.

Il primo è La Macchina Enigma: meccanica e crittografia
Com’è fatta dentro una Macchina Enigma? Come veniva usata? Dopo una breve spiegazione della sua meccanica, cercheremo di capire come funzionava uno dei sistemi di crittografia più famosi della storia. Infine, con l’aiuto di una moderna simulazione, codificheremo e decodificheremo un messaggio!

E poi c’è Attraversati dal Cosmo: The Invisible Shower

Ogni secondo migliaia di particelle invisibili provenienti dallo spazio ti attraversano, formando una vera e propria doccia cosmica. Scoprirai come si rivelano queste tracce invisibili, entrando in contatto con il flusso nascosto che ci avvolge e attraversa. Un incontro con il silenzio cosmico, dove il vuoto dello spazio si riempie di particelle che portano con sé i segreti dell’universo.

Ti abbiamo incuriosito?

Vieni a trovarci al CAE!

La ✨Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori di NET – scieNcE Together è un progetto promosso dalla Commissione Europea  nell’ambito delle attività di HORIZON Europe ed è inquadrato nelle Marie Skłodowska-Curie Action.

 

Condividi questo articolo: