Loading...
Cerca nel sito

Ieri il CREF ha avuto l’onore di ricevere la Ministra Lamorgese e la Ministra Messa

Nella giornata di ieri il CREF ha accolto nella sua sede la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa.

È stato un incontro volto a sviluppare i rapporti che il CREF intrattiene con le istituzioni e finalizzato a far conoscere direttamente alle Ministre cosa avviene all’interno della storica palazzina di Via Panisperna.

Francesco Sylos Labini, Dirigente di Ricerca e Direttore del Museo Storico della Fisica, e Fabrizio Coccetti, Dirigente Tecnologo, hanno accompagnato le Ministre e il loro entourage in una visita guidata all’interno della struttura museale, ripercorrendo le tappe della vita di Fermi e degli ambiti della fisica a lui legati.

Successivamente, si è tenuta una conferenza privata in cui sono intervenuti il Presidente del CREF Luciano Pietronero, il Presidente del Consiglio Scientifico del CREF Eugenio Gaudio, la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Il Presidente Pietronero ha illustrato quali sono gli obiettivi scientifici del CREF, un ente scientifico che ha il monito di porsi come una realtà che favorisca l’interdisciplinarietà, l’internazionalizzazione e il trasferimento tecnologico dalla ricerca al mondo dell’industria.

La visita si è chiusa con la visione di La Particella Fantasma, un progetto cinematografico basato sulla misteriosa scomparsa di Majorana, patrocinato dal CREF e prodotto dall Slinkset S.r.l di Daniele Occhipinti che durante l’incontro lo ha presentato.

È stato un onore per il CREF ricevere una visita istituzionale di questo livello.