Loading...
Cerca nel sito

Il percorso museale L'eredità scientifica SCOPRI DI PIÚ di enrico fermi. SCOPRI DI PIÚ Scopri tutti I NOMI DI FERMI SCOPRI DI PIÚ Scopri tutti VISITA IL MUSEO SCOPRI DI PIÚ Scopri tutti I COLLABORATORI DI FERMI

Home

MUSEO STORICO DELLA FISICA ``ENRICO FERMI``

Il Museo Storico della Fisica Enrico Fermi è ospitato nella palazzina di via Panisperna, un tempo “Regio Istituto Fisico”, dove un gruppo di giovani scienziati, raccolto intorno alla figura di Enrico Fermi, condusse negli anni Trenta del Novecento i famosi esperimenti sulla radioattività indotta da neutroni,  fondamentali per la comprensione della struttura del nucleo atomico, che gli valsero il Nobel nel 1938.

La visita è di particolare interesse per gli alunni scuole secondarie di secondo grado, insegnanti, scienziati, storici e storici della scienza, ma anche per tutti coloro che sono interessati a capire come le esplorazioni della materia si sono intrecciate con gli avvenimenti storici del ‘900.

Museo busto Fermi

UN VIAGGIO
NELLA FISICA

La grandezza di Fermi, la sua straordinaria figura di maestro e di gigante della fisica del XX secolo, le sue formidabili conquiste scientifiche, frutto di un’eccezionale mente creativa ’in equilibrio’ tra teorie ed esperimenti, vengono efficacemente illustrate all’interno del percorso museale .

Un viaggio che, attraverso una decina di ‘tappe’ significative, ripercorre la vita e le scoperte scientifiche di Fermi, da Roma all’America.

Il visitatore potrà immergersi in questa ‘avventura’ coinvolgente e appassionante combinando in maniera innovativa oggetti e pannelli tradizionali con moderne tecnologie multimediali, dalle visualizzazioni grafiche ai pannelli interattivi, dagli schermi tattili a quelli olografici.

COMPLESSO MONUMENTALE
DI VIA PANISPERNA

Di tale percorso è parte integrante il complesso monumentale di via Panisperna, con ‘la fontana dei pesci rossi’ –aqua fontis- dove si narra che Fermi e il suo gruppo portarono avanti gli esperimenti sul rallentamento dei neutroni; la scalinata all’ingresso, immortalata nel 1931 in occasione del primo congresso internazionale di Fisica nucleare; lo scalone monumentale interno e i corridoi al primo piano, dove i ‘ragazzi di Corbino’ correvano tra l’irradiamento di un elemento e l’altro, con Fermi sempre in testa!

Il museo è aperto solo su prenotazione

PRENOTARE UNA VISITA

studentesse pannello museo Fermi

Sei una scuola? Prenota una visita

Il Museo Storico della Fisica Enrico Fermi riserva aperture speciali ai più giovani. Durante l’anno scolastico, da ottobre a maggio, il mercoledì mattina è dedicato esclusivamente ad accogliere le scuole, con una visita adattata al livello degli studenti e delle studentesse e alle loro particolari esigenze.

I dirigenti scolastici e gli insegnanti possono scrivere a prenotazioni.museo@cref.it per informazioni e prenotazioni, indicando il tipo di scuola, il numero di partecipanti e la data di preferenza.

Open Day ed eventi per il pubblico

I singoli, le famiglie o i piccoli gruppi possono consultare il calendario degli Open Day del Museo.

Da ottobre a maggio il Museo, che è parte integrante del Centro Ricerche Enrico Fermi, organizza conferenze, seminari e presentazioni, in un ponte ideale tra passato e futuro della ricerca. Consulta il calendario degli eventi aperti al pubblico.

Per prenotare scrivere a eventi@cref.it