Loading...
Cerca nel sito

Francesco Sylos Labini è stato nominato nuovo direttore del Museo Storico della Fisica del CREF

Francesco Sylos Labini è stato nominato nuovo direttore del Museo Storico della Fisica del CREF, situato all’interno della storica palazzina di Via Panisperna.

Il museo raccoglie l’eredità scientifica di Enrico Fermi e del suo fantastico gruppo. Si tratta di un viaggio che, attraverso una decina di ‘tappe’ significative, ripercorre la vita e le scoperte scientifiche di Fermi, da Roma all’America.

In questo modo il visitatore può immergersi in un’avventura coinvolgente e appassionante combinando in maniera innovativa oggetti e pannelli tradizionali con moderne tecnologie multimediali, dalle visualizzazioni grafiche ai pannelli interattivi, dagli schermi tattili a quelli oleografici.

A questo percorso si aggiunge il complesso monumentale di via Panisperna, con “la fontana dei pesci rossi” – aqua fontis – dove si narra che Fermi e il suo gruppo portarono avanti gli esperimenti sul rallentamento dei neutroni; la scalinata all’ingresso, immortalata nel 1931 in occasione del primo congresso internazionale di Fisica nucleare; lo scalone monumentale interno e i corridoi al primo piano, dove i ‘ragazzi di Corbino’ correvano tra l’irradiamento di un elemento e l’altro, con Fermi sempre in testa!

Ecco il museo, che ora vedrà anche un’opera di rinnovamento e modernizzazione con la nuova direzione!